La neve…ad agosto

26 Mag

Per i bambini amanti della neve, cioè più o meno per tutti i bambini, ecco un luogo imperdibile: si arriva fino a Campo Imperatore (Gran Sasso) e di percorre la strada che lo attraversa e che è apparsa in tante pubblicità.

Arrivati al bivio per Santo Stefano di Sassanio si segue una sterrata  costeggiante l’acquedotto e poi si parcheggia e si inizia a camminare sempre seguendo l’acquedotto, attraversando un “fiume di ghiaia” e fino ad arrivare al casotto dell’acquedotto, in direzione Monte Prena e Monte Infornace. Il percorso, soprattutto se fa caldo, è abbastanza faticoso, ci sono anche continui piccoli saliscendi caratteristici della conformazione del suolo. Si arriva quindi alle pendici del canalone Infornace (o a Y), che percorso interamente arriva fino al Prena.  I canaloni si vedono anche a occhio e aiutano a manternere la direzione.

E questo è un vero luogo magico per i bambini: la neve qui rimane fino a tardissimo, luglio e a volte anche agosto. E c’è un ruscelletto formato dalla neve sciolta presso il quale ci si può fermare per un bellissimo pic nic. E poi c’è la neve! Per i più avventurosi si può proseguire un po’ sulla neve, ma attenzione, se si vuole andare più su è un percorso riservato ad esperti, muniti di attrezzatura adeguata (piccozza, ramponi, ghette, etc). Non prendetelo alla leggera.

Ecco qualche link:

http://www.lagagransasso.it/gs/m_infornace.htm: una spiegazione dettagliata su come arrivare e sul percorso

http://www.youtube.com/watch?v=_qAxqzBirxM: un video, il canalone si scende anche in snowboard!

http://abruzzomolisenatura.forumfree.it/?t=24081082: una descrizione accurata del percorso con tante belle foto!

Pubblicità

2 Risposte a “La neve…ad agosto”

  1. sabby 26 Maggio 2012 a 18:52 #

    i miei figli non sanno proprio com’è la neve!!!
    un giorno dovrò portarli, sarà sicuramente una bellissima esperienza.

    • morph72 26 Maggio 2012 a 18:55 #

      Ciao Sabby, benvenuta! Appena riesco inserisco delle istruzioni più dettagliate su come arrivare, così mi rendo conto che è un po’ vago 🙂 Comunque sì, è un posto magico, soprattutto perchè si trova la neve fuori stagione. E il prossimo inverno…mi raccomando, portali anche un po’ sul Terminillo o a Campo Falice! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: