In campagna con i pupi – i laghetti di Percile

30 Nov

I laghetti di Percile sono la cosa che non ti aspetti: due gemme montane, di aspetto quasi svizzero, nel mezzo dei Simbruini.

More a volontà lungo il tragitto

Un luogo veramente piacevolissimo e bambino friendly: la passeggiata è quasi sempre in piano, su sterrata, poco faticosa quindi anche se a tratti monotona. Da evitare assolutamente in piena estate, quando fa molto caldo, perchè vi lessereste, come è successo a noi (per la disperazione ci siamo quasi fatti il bagno in un fontanile per l’abbeverata), a meno che non vogliate cogliere more: ce ne sono a volontà, lungo tutto il percorso.

Il laghetto più grande in autunno

Detto questo, per arrivare bisogna percorrere la solita A24, uscire a Vicovaro, seguire le indicazioni per Percile, proseguire per una sterrata fino ad arrivare ad un cancello della forestale che delimita la riserva. Da qui si parte.

I due lagustelli - by Vincenzo Lattanzi

I laghetti sono due, uno più grande, in cui i più coraggiosi si possono anche bagnare (ma il fondo e anche la spiaggia sono molto limacciosi) e uno più piccolino, incassato in fondo ad una conca. A chi c’è stato, ricorderà incredibilmente i cenotes messicani! L’aspetto infatti è “esotico”, azzurro azzurro in un sottobosco da jungla nera.

Pubblicità

2 Risposte a “In campagna con i pupi – i laghetti di Percile”

  1. FLAVIO 14 luglio 2012 a 17:58 #

    I due laghetti meritano di essere visitati e rispettati nella loro integrità. Un posto davvero interessante anche dal punto di vista della biodiversità anfibia. E’ infatti presente la rana appenninica o italica, specie endemica del nostro Paese. 🙂

    • morph72 15 luglio 2012 a 23:29 #

      Ciao Flavio, grazie per il tuo approfondimento! Non sapevo della rana, anche se specialmente il laghetto più piccolo suggerisce sicuramente animali per lo meno particolari 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: